COSA SI INTENDE PER SEMPLICEMENTE FELICE?
Scegliere di vivere la propria vita felicemente come è naturale che sia.
La felicità si trova nella semplicità, accettando questo concetto si inizia a vivere semplicemente felice.
Se il tuo intento è quello di essere felice, allora complimenti sei nel posto giusto.
A CHI E’ DEDICATO QUESTO SITO?
A te che soffri nascosta da una lacrima, a te che il cuore sanguina nell’indifferenza di chi ti ha ferita, a te che stringi i denti e vai avanti nella giostra della solitudine.

giovedì 23 ottobre 2014

CICATRICI D'ORO

Di: Lucia Cavallo 
scrittrice psicoterapeuta

Quando i giapponesi riparano un oggetto rotto, valorizzano la crepa riempiendo la spaccatura con dell’oro, donandogli un aspetto nuovo attraverso le preziose cicatrici. Ogni pezzo riparato è unico ed irripetibile proprio grazie alle sue "ferite" e alle irregolarità delle decorazioni che si formano. L’oggetto quindi diventa ancora più pregiato grazie alle sue cicatrici, perché loro credono che quando qualcosa ha subito una ferita ed ha una storia, diventa più bello, ancora più prezioso sia esteticamente che interiormente.
Questa tecnica è chiamata “Kintsugi.”
Le crepe quindi non vengono cancellate o nascoste, ma evidenziate, per renderle più preziose.
La differenza con la nostra cultura è questa, si tende a nascondere, a occultare le rotture invece di esaltarne la nuova forma. Quando la rottura viene vissuta solo con un'accezione negativa, ne derivano inevitabilmente sentimenti di dolore, vergogna e senso di colpa, ci si ostina a non darsi la possibilità di trovare un aspetto positivo che permetta di trovare nuove risorse.
La psicoterapia spesso segue la tecnica del  Kintsugi aiutando le persone che hanno una crepa nella loro vita, bloccate in una crisi personale in cui vedono solo i frammenti di sé, a ricomporsi nuovamente, arricchendosi, per diventare ancora più preziose, più forti di prima e con evidenti risorse che prima non venivano notate.
Se si continua a nascondere la sofferenza senza tollerarla ci si nega l’opportunità di crescere e di scoprirsi. Grazie alla crisi ci si può reinventare e trovare energie creative per ricostruire la propria esistenza. Le cicatrici restano, ma possono diventare perle uniche.
" Una perla si forma quando un corpo estraneo, come parassiti o pezzi di conchiglie, entra nell'ostrica. Per difendersi e curarsi il mollusco inizia a rilasciare strati successivi di madreperla  che rivestono il corpo estraneo fino a diventare nel tempo una splendida perla, unica e irripetibile."
Anche dal dolore e dai momenti negativi possono nascere risorse e crearsi nuove opportunità per vivere una vita ancora più preziosa.
 

4 commenti:

  1. Molto bello questo articolo ....e interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vio Agachi... ti auguro una vita con tante "cicatrici d'oro" ciao e mille sorrisi

      Elimina
  2. Interessantissimo post, davvero. Grazie
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo gradito commento gentilissima sinforosa...
      sii felice, immensamente felice

      Elimina